Cerca nel blog

lunedì 21 febbraio 2011

SPERIMENTARE PER SPERIMENTARSI . laboratorio di pittura con disabili .

SETTIMO INCONTRO


Materiale utilizzato colori a dita .

Prima di iniziare l'attività è stato fatto un breve ripasso degli incontri precedenti rivedendo assieme tutti i disegni .
Ho chiesto a distanza di tempo quali sono i colori preferiti di ognuno e alcuni sono stati modificati con il tempo ( Patrizia- rosso , Fabio- giallo , Giusy- verde , Annamaria- arancio, Efren- arancio )

L’incontro consisteva nel creare un elaborato libero utilizzando la tecnica del colore a dita .
Spiegato il meccanismo delle dita come pennelli ( ogni dita un pennello , quindi possiamo utilizzare
10 pennelli ) e creando l'ambiente e l'atmosfera giusta con l'aiuto della musica , ogni ragazzo è stato libero di esprimersi a piacimento.
L'obbiettivo dell'incontro è il piacere del colore disteso con le dita e il divertimento .
Dopo che ognuno ha creato il suo elaborato è stato proposto un elaborato di gruppo che è stato fatto con buon risultato .


Gli elaborati svolti sono completamente opera dei ragazzi 




 Osservazioni :

Efren : E' partito subito con la scelta del colore nero e con divertimento ha iniziato il suo elaborato.

Fabio : Aspetta sempre il consiglio e la guida verbale dell'operatore sia per la scelta del colore che per ilo disegno in sé . E' partito con la scelta del giallo per raffigurare il sole e poi ha continuato sulla linea grafica

Annamaria : la sua scelta è caduta subito sul verde e con le dita ha iniziato a fare dei cerchi sparsi nel foglio . Molto brava e concentrata nell'operato . bello il risultato .

Giuseppina : Il bianco il primo colore scelto e da un disegno con figure è arrivata ad un disegno astratto utilizzando tutti i colori . Molto divertita e coinvolta nella tecnica

Patrizia : partita con il rosso si è sbizzarrita con la scelta di tutti i colori divertendosi molto a spargere il colore .


Nessun commento:

Posta un commento