Cerca nel blog

martedì 15 febbraio 2011

SPERIMENTARE PER SPERIMENTARSI . laboratorio di pittura con disabili .

QUARTO INCONTRO

L’incontro consiste nel disegnare il proprio volto utilizzando l'immaginazione .

Ogni ragazzo/a  dopo aver avuto a disposizione il materiale necessario ( in questo caso , matite , fogli con carta da pacco e gomme ) ha iniziato il proprio disegno del volto .
Alcuni in pochi minuti avevano già delineato tutte le componenti del viso altri invece incerti fin dall'inizio .
Il disegno è stato accompagnato da continue linee guida suggerite dall'operatore .
Quindi ad ogni parte del viso , occhi , naso , bocca , orecchie , capelli , collo , i ragazzi dovevano interpretarsi e rappresentarsi sul foglio .
Per aiutare a comprendere meglio le proprie forme i ragazzi ad ogni elemento sono stati invitati a chiudere gli occhi e a toccarsi utilizzando così il senso del tatto oltre che dell'immaginazione ( es. per disegnare il naso e capire la sua posizione nel volto hanno chiuso gli occhi e tocca il naso con le mani ) .
Alla fine dell'incontro tutti sono riusciti a disegnare il proprio volto senza l'aiuto grafico dell'operatore o dell'educatrice . Diciamo che gli elaborati svolti sono completamente opera dei ragazzi


Osservazioni :

Efren : all'inizio molto scettico , con atteggiamento distaccato poi nel proseguire l'elaborato ha iniziato a partecipare in maniera attiva e scherzosa al punto di farci più di qualche risata .
Sull'invito a chiudere gli occhi e a sentire le proprie parti del viso si è rifiutato ma con l'aiuto dell'operatore ha svolto completamente il suo elaborato .

Fabio : titubante all'inizio . Aspetta sempre il consiglio e la guida verbale dell'operatore .
 
Annamaria : si è dimostrata anche questa volta frettolosa nel concludere il lavoro al punto che in pochi minuti ha concluso il suo ritratto senza ascoltare la guida dell'operatore .
A conclusione dei passaggi Annamaria ha modificato solo un po’ i capelli del suo disegno svolto nei primi minuti

Giuseppina : a causa di un raffreddore ha seguito la lezione in modo limitato ma comunque si è impegnata e ha realizzato il suo ritratto seguendo anche le indicazioni dei sensi

Patrizia : come Annamaria , frettolosa nel concludere e non partecipe nell'accompagnamento dei sensi .

Nessun commento:

Posta un commento