Cerca nel blog

venerdì 18 febbraio 2011

SPERIMENTARE PER SPERIMENTARSI . laboratorio di pittura con disabili .

SESTO INCONTRO

L’incontro consiste nel disegnare degli oggetti geometrici posti nel centro del tavolo.
Ogni ragazzo/a dopo avere avuto a disposizione il materiale necessario 
( in questo caso , matite , fogli con carta da pacco e gomme ) ha iniziato il proprio disegno .
E' stato spiegata l'importanza di vedere innanzitutto cosa vediamo e poi disegnare .
Si è vista la grande difficoltà a rappresentare le figure assemblate assieme .
Il gruppo raffigurava ogni elemento suddiviso dal contesto ( es . cubo poi cerchio , poi rettangolo , ma non uniti come nel contesto reale ) .
E' chiara la difficoltà di disegnare le figure unite e non sempre tutte sono visibili dai ragazzi . Con l'aiuto verbale dell'operatore la visione degli elementi sembra più chiara.
Dopo il disegno si è passato alla fase del colore ma prima ognuno ha verbalizzato quali colori vedesse .
Alla fine dell'incontro tutti sono riusciti delle figure geometriche ma disgregate tra di loro .
Gli elaborati svolti sono completamente opera dei ragazzi


Osservazioni :

Efren : a differenza dell'elaborato grafico del volto ha avuto molta difficoltà a disegnare le figure geometriche .

Fabio : Aspetta sempre il consiglio e la guida verbale dell'operatore e questo lo premia perché evita frettolose grafie . E' stato l'unico a raffigurare tutte le figure seppur staccate tra di loro .

Annamaria : si è dimostrata ancora una  volta frettolosa nel concludere l'elaborato . A momenti presentava stati di sonnolenza e stanchezza .

Giuseppina : Ha disegnato quasi tutti gli elementi ma si considera incapace e si sottovaluta .

Patrizia : non presente .

Nessun commento:

Posta un commento