Cerca nel blog

sabato 4 dicembre 2010

SPERIMENTARE PER SPERIMENTARSI . laboratorio di pittura con disabili .

Salve a tutti , in questo blog vorrei inserirvi un percorso laboratoriale di pittura che sto svolgendo personalmente nella realtà in cui lavoro a contatto con i disabili o meglio definiti diversamente abili .
Il laboratorio vuole avere come obbiettivo quello di poter far sperimentare alla persona varie tecniche artistiche cercando di capire quale percorso lo rende più abile e allo stesso tempo più coinvolgente .
Il gruppo di lavoro è formato da un operatore che orienta la lezione e 5 utenti : Fabio , Patrizia , Annamaria , Giuseppina ed Efren .
Tempo previsto pe ogni lezione è di 60 minuti circa .                   



PRIMO INCONTRO 


L’incontro è iniziato con la presentazione del programma che andremo a svolgere .
Il primo passo è la conoscenza dei COLORI PRIMARI (rosso, giallo, blu).
E’ stato chiesto ai ragazzi cosa gli ricordava un tipo di colore (es. il giallo. Cosa conosci di color giallo?)
Sono state poi visionate varie foto per ogni tipologia di colore per ampliare la visione dei colori in vari contesti di vita .
Infine sono state fatte visionare delle foto con rappresentante varie opere d’arte di artisti contemporanei e non ,con diverse tonalità e rappresentazioni .
In queste immagini è stata posta la domanda a quale fosse l’opera più piacevole e il colore che più gli ha colpito ad ognuno dei presenti .
Dopo l’esposizione di ognuno, ho fatto visionare dal vivo le mescolanze dei colori primari che diventano secondari utilizzando colori a tempera .
Infine come compito da casa ho lasciato la libertà di realizzare un disegno senza vincoli ne immagini di riferimento . l’operato poi verrà colorato nel prossimo incontro .



Le immagini di riferimento scelte dai ragazzi che più sono piaciute .

1 commento:

  1. Ciao Riccardo, scusa se ti rispondo così tardi ma volevo informarti che sto inserendo nel mio blog delle attività pratiche di gioco per bambini (soprattutto del Nido)! spero possano esserti d'aiuto come mi avevi chiesto... a presto e buon week end.
    P.S: molto particolare e interessante il tuo blog!!!!

    RispondiElimina